Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Citizenship, CLIL, Future Skills and Plurilingualism

Dicembre 28, 2023 @ 8:00 am - 5:00 pm

TREVISO c/o Aula Magna Istituto Tecnico Economico
Liceo Economico Sociale Riccati Luzzatti

Riccati Luzzatti

Corso di aggiornamento di C.L.ASS. (Cultural Language Association), Ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Patrocinato da Trinity ViaggiStudio Srl e Pearson.

Di cosa si tratta

C.L.ASS. (Cultural Language Association) è iscritta
al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, Iscrizione 825561.
L’iscrizione all’Associazione è essenziale poiché C.L.ASS. ha il permesso di erogare il corso e rilasciare il Certificato di Frequenza solo ai suoi
associati. La quota associativa viene gentilmente offerta da Trinity
ViaggiStudio S.r.l.

Programma

Accoglienza

Saluti istituzionali

FUTURE SKILLS

Aggiornamento dal Ministero

Culture and Citizenship

PAUSA

Plurilingual CLIL

GLOBAL CITIZENSHIP EDUCATION

INNOVATION AND MINDFULNESS

Conclusioni

Iscriviti subito

SINTESI PROGETTO

PLURILINGUALISM AND PLURICULTURALISM INTERCONNECTING LANGUAGES AND CULTURE

La competenza plurilingue e pluriculturale si riferisce alla capacità di usare le lingue ai fini della comunicazione e di prendere parte all’interazione pluriculturale, in cui una persona, ha competenza, a vari livelli, in diverse lingue ed esperienza di diversa cultura.

Non si incrociano più solo le lingue ma si incontrano le diverse culture con i propri modi di essere, pensare, agire.

E’ la ricchezza linguistica che ci conduce al confronto, alla scoperta di nuove realtà, alla accettazione ed integrazione degli infiniti modi di vivere il mondo.

E’ quindi compito delle moderne società, quello di avviare un processo educativo intenzionale che deve essere studiato, analizzato e progettato per poi rispondere alle esigenze formative del paese stesso.

Il plurilinguismo e il pluriculturalismo sono una tappa fondamentale  nel processo di sviluppo di un quadro di riferimento europeo comune per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue ; tale processo riesce stabilire una relazione tra il concetto di competenza comunicativa e  le prospettive di mantenimento e promozione  del pluralismo linguistico e culturale . 

Riconoscere tale processo significa anche riconoscere la molteplicità delle lingue e delle culture che modellano l’Europa. 

I due fenomeni sono il prodotto di processi di scambio e mediazione svolti in molteplici forme e combinazioni. Parlare di competenza plurilingue  e pluriculturale significa quindi interessarsi alla competenza comunicativa del singolo  che si gestisce e si rimodella con competenze multiple durante la propria crescita personale.

Compito della scuola è trasmettere insieme alle lingue, e quindi alle competenze comunicative, gli aspetti culturali connessi ad ogni singolo codice, facendoli assimilare in un tutto unico che diventerà parte integrante dei cittadini di domani.

Il processo di apprendimento scolastico, lungi dall’arrestarsi al termine della scolarizzazione, dovrebbe continuare per tutto il tempo vita. La formazione fornisce agli studenti una conoscenza attiva e riflessiva di diverse lingue per prepararli quindi a vivere e a lavorare in un mondo sempre più segnato da spostamenti, carriere internazionali e da contatti tra lingue e culture diverse.

FINALITà

Destinatari

 Docenti di lingua inglese di scuola primaria e secondaria

OBIETTIVI

C.L.ASS. è Ente di Formazione riconosciuto secondo il Decreto Ministeriale 93 del 30 novembre 2012.

Dettagli

Data:
Dicembre 28, 2023
Ora:
8:00 am - 5:00 pm